Info

GLORIA CONTI

Membro del CID ( International Dance Council UNESCO, n° 30603), Gloria nasce ad Arezzo il 01-10-1990 e comincia la sua carriera all’età di 15 anni presso la Libera Accademia del Teatro di Arezzo (Uberto Kovacevich, Alessandra Cartocci, Andrea Biagiotti, Francesca Barbagli) , con le prime esperienze sia nell’ambito del teatro che in quello del musical (Notre Dame De Paris, Moulin Rouge, Hair, Sister Act, Aggiungi un posto a tavola, Le Allegre comari di Windsor, I rinoceronti, My fair Lady, Alice nel paese delle meraviglie-Lella Costa…).

A partire dal 2009 studia canto con l’insegnante Gaia Matteini nella scuola “Le sette note” di Arezzo.

Nel 2010 partecipa al concorso canoro “Nuovi Talenti Valdarno”, arrivando come seconda classificata.

Nel febbraio del 2011 (nella settimana del 61° Festival di Sanremo), partecipa all’undicesima edizione del Talent Television 2011 Operazione Sanremo,svoltosi in Piazza Bresca.

Nel 2011 diventa allieva della Sanremo Productions Academy e entra a far parte della compagnia negli spettacoli “Ciao Lucio”, “I migliori anni”, “Gran Cabaret” scritti e diretti da Ermanno Croce.

Diventa cantante della Royal Company , tribute band Queen (Gloria Conti-voce, Francesco Lenzi – chitarre, Alessio Chiarini – tastiere; David Santinelli- basso, Matteo Righi –batteria) : proponendosi tramite un video in cui si esibiscono con il brano “ Somebody to love” (firmato Audiofollia – Giovanni D’Iapico), vengono scelti nel 2013 da Peter Freestone come band italiana per esibirsi a Montreux  al “Freddy Mercury Memorial Day” .

Nel 2014 è vincitrice del primo premio come solista nella categoria “inediti” e nella categoria “gruppi vocali” con “I Conti Matti Della Vecchia Gloria” al Festival degli Autori di Sanremo al Teatro del Casinò di Sanremo.

Nel 2015 è vincitrice del primo premio nella categoria “cover donne” al Sanremo Promo Awards e vincitrice del primo premio nella categoria “Cover donne” al Talent show “TALENT ON AIR” a Sanremo.
Nel 2016 partecipa alla trasmissione in onda su LA7 Eccezionale Veramente” come cabarettista del “Trio Kraffen”.

Nel 2016 vince il primo premio nella categoria “inediti” al Festival degli Autori di Sanremo.
Nel 2017 partecipa alle selezione Italia di Expectations of Europe, festival internazionale organizzato dall’IFM (International Festival Movement) di Mosca vincendo il 1° premio nella categoria CANTO SENIOR e nella categoria GRUPPI con il trio vocale “I CONTI MATTI “.
Nel 2018 rappresenta l’Italia a Sochi, in Russia, ad Expectations of the World dove viene invitata a tenere uno stage di canto ai colleghi russi; vince il secondo posto nella categoria “POP VOCAL-solo” e assieme a “I Conti Matti” vince il primo premio nella categoria GRUPPI VOCALI. Consegue la Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (110/110), vola di nuovo in Russia, stavolta al Teatro Del Kremlino dove con “I Conti Matti” rappresenta l’Italia cantando il brano “Che sarà” dei Ricchi e poveri, con arrangiamento vocale di Carmela Moffa. Nel settembre 2018 si aggiudica il primo posto nella categoria Canto Master di Expectations of the World 2019, grazie al quale vola di nuovo in Russia, dove consegue il PRIMO POSTO nella categoria Master.
Nel marzo 2019 esce il suo primo lavoro discografico con l’etichetta ISI Produzioni.
Nell’ aprile 2019 a Suzdal – Vladimir (Russia) vince i primi posti nelle categorie CANTO MASTER , CANTO POP e GRUPPI VOCALI e GRAND PRIX DEL CANTO al concorso internazionale “Star Gates of the World” insieme ad un invito a partecipare ai corsi artistici e teatrali dell’Università di Vladimir. Nel maggio 2019 a Malta vince il Gran Prix del Canto e il Premio “Miglior Tecnica Vocale” al Festival Arpeggio – International Singer Contest.

Ad Agosto 2019 esce il Videoclip del brano “Il cielo non si siede” (di Croce-Moffa-Fabiani) e riceve il Premio Spazio D’Autore dal Patron del Festival, Pino Scarpettini. Nel settembre 2019 è nella giuria di canto del Festival internazionale Talent World Contest, al Palarivera di San Benedetto del Tronto. Nel settembre 2020 è nella giuria di canto del festival Spring World Contest, sempre a San Benedetto del Tronto. A novembre 2020 è giurata nel Festival internazionale, stavolta online, “Le Vacanze Romane“. A settembre 2021 è giurata nella sezione canto nel contest Premio Italia – World Winter Competition. (Teatro Palariviera San Benedetto del Tronto).

Durante la competizione, torna in scena dopo anni con i colleghi accademici (Sanremo Productions Academy di Ermanno Croce) Mattia Braghero, Giulio Neglia, Ivan Chessa, Kevin Croce e Francesca Della Vecchia nel Musical tributo Ciao Lucio e nello spettacolo di Cabaret “Che paradiso è se non c’è il Cabaret”.

Il 4 dicembre 2021 conduce come showgirl, dando prova delle sue doti canore, lo show “Le Grotte’s Talent 2021” (made by Associazione Lido degli aranci), presso il Teatro delle Energie di Grottammare, venendo poi premiata come nuovo Talento grottammarese.

Nelle puntate di marzo e aprile 2022 giurata e performer (esibendosi con vari brani come Cabaret, New York New York, Memory, The way we were, Tammurriata nera, Aru sta Za zà…) nelle puntate di Vera Allegria, su Vera tv (video disponibili sul suo canale Youtube GLORIA CONTI ).

IL 30 APRILE è showgirl e copresentatrice assieme a Angelo Carestia a “UNA ROTONDA SUL MARE”, presso il Teatro delle Energie di Grottammare , con la ASSOCIAZIONE LIDO DEGLI ARANCI, premiando come GROTTAMMARESE DELL’ANNO la Professoressa MICHELA MERCURI. Sul palco si esibisce in duetti canori come “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e “Questione di feeling” e infine “New York New York” .

Dal 13 al 15 maggio 2022 è giurata nel ROME WORLD CONTEST al Teatro Ghione a Roma, sempre in questo teatro si esibisce il 14 maggio assieme alla CID ACADEMY COMPANY nello spettacolo Ciao Lucio.

Il 2 e il 5 giugno 2022 presenta e si esibisce al SUMMER START MUSIC FEST di San Benedetto del Tronto.

Dal 7 al 10 luglio è invitata dal Direttore Artistico dell’evento , il M° Joaquin Caetano , come rappresentante dell’Italia al Festival internazionale portoghese Chuva De Estrelas Douro, assieme al M° Ermanno Croce (giurato internazionale).

Il 12 agosto 2022 è sempre showgirl nella serata di CABARETOUR (BY ASSOCIAZIONE LIDO DEGLI ARANCI), conducendo e precedendo con interventi canori lo show del ventriloquo ANDREA FRATELLINI (VINCITORE DI ITALIA’S GOT TALENT 2020) .

A Ottobre 2022 è giurata nello show “Vinca il migliore” di Vera tv, esibendosi sempre con brani come “La notte”, “Basta un poco di zucchero”, “Se bruciasse la città”…

Il 15 Ottobre 2022 conduce come showgirl, cantante lo spettacolo CABARET SHOW, con l’onore di avere sul palco gli artisti Gianfranco Phino, e Alberto Alivernini.

Il 17 dicembre 2022 conduce e si esibisce nello spettacolo LLE GROTTE’S TALENT (made by Associazione Lido degli Aranci) insieme al conduttore cabarettista Enrico Paris, come ospiti (direttamente da Colorado) PINO E GLI ANTICORPI.

IL 7 MARZO 2023 va in onda su RAI 2, in “EVVIVA IL VIDEOBOX” , SPIN OFF DI “VIVA RAI 2″di Fiorello, video completo suhttps://www.youtube.com/watch?v=IFtELLTyors .

Con grande felicità , la Rai contatta Gloria Conti per aprire il 9 marzo la puntata di Fiorello “Viva Rai 2”, dopo la sua esibizione di apertura, Fiorello la invita a partecipare alla trasmissione riscuotendo grande successo.

Il 18 Marzo si esibisce su Rai 1 nella trasmissione “Italia si” di Marco Liorni, con un medley di brani italiani e inetrnazionali. (VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=s4hNSvBbug4 )

Il 19 marzo è ospite alla Prima partita dei Play Off della Lube Volley di Civitanova, in diretta su Rai Sport.

Il 29 aprile parte il tour nazionale di “GLORIA CONTI CANTA CIAO LUCIO”, un viaggio nelle emozioni di Lucio Dalla.

Il 1 MAGGIO va in onda su RAI RADIO TUTTA ITALIANA con il brano “Cabaret”.

Il 21 MAGGIO è ospite a TELEDORON, serata spettacolo a favore della LEGA DEL FILO D’ORO DI OSIMO, al Teatro Sperimentale di Ancona, serata con la conduzione di Marco Zingaretti, dove si svolgerà anche la finale del contest di Tvrs “Like Music Marche”.

Il 28-29 luglio è co-conduttrice di “Cabaret Amore mio 2023”, in scena assieme al Direttore Artistico dell’evento Stefano Vigilante, condividendo il palco con i premiati Al & Franz, Enrico Bertolino, Saverio Raimondo.

Parte il tour estivo di GLORIA CONTI CONCERTO LIVE, nelle migliori location nazionali.
Il 18 giugno 2023 è in scena a Senigallia, insieme a artiste come Manuela Villa e Emanuela Aureli, alla serata dei 50 anni del CANTAGIRO.
Entra a far parte come cantante dell’Orchestra di Fiati di Arezzo, diretta dal M° Marco Maestri e parte anche qui il tour.

Il 14 ottobre si esibisce come ospite illustre ne “LA MUSICA DEL CUORE 2” spettacolo pro AIDO, a Segrate, all’Auditorium Arturo Toscanini, evento organizzato dal Gruppo Comunale Aido di Segrate in collaborazione con RADIO FREE MUSIC WEB, presentata da Simone Gallo e Sara Morandi.

Nel mese di novembre – dicembre 2023 è ospite in 5 APPUNTAMENTI del PICENO CINEMA FESTIVAL, in uno spettacolo (chitarra e voce, alla chitarra il M° Andrea Galosi) tributo ai brani musicali del cinema, e calca il palco insieme a ospiti come: Gabriella Germani, Lorenzo Flaherty, Giuseppe Piccioni, Giovanni Esposito, Enrico Vanzina.
IL 29 NOVEMBRE è SU rai 3 con uno speciale sulla manifestazione PICENO CINEMA FESTIVAL, SU TGR.

IL 5 DICEMBRE è di nuovo in onda su RAI 2 a E VIVA IL VIDEOBOX ( https://www.youtube.com/watch?v=NJ_zyj5esO0) .
IL 1 GENNAIO 2024 si esibisce nel “CAPODANNO MUSIC FEST” aprendo con il GLORIA CONTI ACOUSTIC CONCERT il concerto di PAOLO BELLI E LA SUA BIG BAND.
Paolo Belli apprezza molto la sua esibizione e la chiama sul palco duettando insieme in una improvvisazione swing : https://www.youtube.com/watch?v=zvNOqKK5B3k .
Il 4/5 gennaio 2024 è nella giuria canto di CHRISTMAS GOT TALENT,diretto dal M° Ermanno Croce.

Il 5 FEBBRAIO è negli studi DI RAI RADIO2 , intervistata nel programma rai “SOGNI DI GLORIA” dai conduttori Giulia Nannini e Federico Vespa; durante l’intervista si esibisce con i brani “Mi sei scoppiato dentro al cuore” e “New York New York”. (intervista completa: https://www.youtube.com/watch?v=lCX9aw0lPNw&t=822s ).

IL 23 FEBBRAIO è su RAI 2 aprendo e esibendosi con i brani “Dove sta Zazà” (Gabriella Ferri) e “Insieme” (Mina) nel programma “E Viva il Videobox” ( https://www.youtube.com/watch?v=tz9NvmSAXCg ).

Il 3 marzo si esibisce in delle performance piano e voce, assieme al M°Lorenzo Magi, sul palco del Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, per la premiazione dei Maestri del commercio organizzata da 50&Più, l’associazione a cui appartengono gli “over 50” del sistema Confcommercio della provincia di Arezzo.
Questa esibizione è notata dal Prefetto Maddalena De Luca, la quale invita i due artisti a eisibirsi il 2 giugno alla celebrazione della Festa della Repubblica ad Arezzo.
Segue poi il 9 giugno la sua partecipazione con il suo spettacolo “Gloria Conti – cantiamo insieme” sul palco assieme ai ragazzi del Rotary Campus Abruzzo e Molise : inziativa basata sull’ospitare per una settimana, in una località di villeggiatura, un certo numero di disabili ed i rispettivi familiari per offrire loro una occasione di incontro fra realtà ed esperienze diverse, per fornire una occasione di svago, di divertimento, di socializzazione.
Seguono poi concerti con L’Orchestra la Croce Bianca di Arezzo (7 luglio Monte san Savino, 27 luglio Mercatale di Cortona).
Il 28 agosto ha il piacere di esibirsi all’evento “La cena della Longevità” , organizzato dalla Dottoressa Pina Traini, giornalista professionista della Sala Stampa Vaticana, Presidente dell’associazione “Il Portico di Padre Brown” ( menù minuziosamente studiato dal Dott. Mauro Mario Mariani, noto volto Rai).
Il 7 settembre è a Segrate, per l’evento “Free Music Live”, organizzato da Radio Free Music Web.
Il 20-21-22 settembre è nella giuria canto per il “Festival degli Autori”, presso il Teatro delle Energie (Grottammare).
Il 21 dicembre 2024 e 31 gennaio 2025 condurrà gli eventi “RIDENDO E SOGNANDO” presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno (organizzato da AMAT/AGENZIA LIDO DEGLI ARANCI).
Il 10 febbraio si esibirà con due brani inediti al PALAFIORI DI SANREMO alla manifestazione CASA SANREMO PERFORMER, rassegna non competitiva di brani INEDITI che, per la prima volta in assoluto, renderà l’esecuzione della canzone, una vera e propria PERFORMANCE che comprende ogni attività del mondo dello spettacolo. LE esibizoni SARANNO mandate in ONDA su CASA SANREMO TV e su TUTTI I CANALI SOCIAL WEB UFFICIALI di CASA SANREMO.

Attualmente insegnante di canto, musical e espressione presso la EC STUDIOS PRODUCTIONS a San Benedetto del Tronto e della Cid Academy Ec Studios Productions.

Disponibile a esibirsi sia in Italia che all’estero.